Se stai leggendo quest’articolo è perché probabilmente qualcuno ti ha fermato, ti ha parlato di un “Corso di memoria e lettura veloce” e ora stai cercando di capire se è una truffa.
Allora, partiamo dal presupposto che io quest’articolo non lo volevo scrivere.
Ma dato che mi arrivano tutti i giorni messaggi di questo tipo, io che dovrei fare?
Ogni giorno centinaia di studenti universitari rimangono delusi da Corsi Generici di Memoria o sul Metodo di Studio.
E con questo articolo li voglio salvare.
Inoltre, questi corsi hanno iniziato a dire che sono anche stato loro allievo (quando io non ho mai fatto un corso di memoria in Italia), solo per manipolare gli studenti e convincerli ad iscriversi al loro corso.
E queste cose non si fanno. Per cui, dato che gli studenti hanno bisogno di sapere la verità, ho deciso di scriverci quest’articolo come avviso per tutti quelli che vengono fermati per strada con un volantino.
Quindi, se sei stato volantinato,sono contento che tu sia finito qui e non nella tana del lupo.
Se mi dai due minuti ti spiego subito il fenomeno dei Corsi di Memoria in Italia e tutta la verità su questi corsi.
Se devi spendere i 1000-2000€ euro che ti chiedono è giusto che tu sappia la verità.
Ti avviso che questi corsi cambiano nome continuamente, per sotterrare quello che hanno fatto in passato.
Prima si chiamavano corsi di memoria e lettura veloce. Ma dopo che siamo arrivati noi di Metodo Universitario, hanno iniziato a parlare tutti di metodo di studio.
Quindi, anche se parlo di Corsi di Memoria, sappi che mi riferisco a tutti i corsi generici che insegnano a studiare più velocemente.
Quindi vediamo le 2 Verità Segrete sui Corsi di Memoria e Metodo di Studio:
Prima Verità: Sono Corsi Generici inventati in America,per insegnare ai venditori come memorizzare le Brochure, e non adatti alla preparazione di Esami Universitari.
Allora, molto semplicemente, come puoi leggere nelle parole di Carmelo, i corsi di memoria ti spiegano le tecniche di memoria, ma non ti insegnano come applicarle all’università.
Ma da dove sono nati questi corsi?
Negli anni ’80 delle aziende furbette hanno avuto una bella idea
Durante gli anni ’80 un gruppo di aziende italiane decisero di fare un bel pacchetto: tecniche di memoria, mappe mentali e lettura veloce in un corso di 3 giorni.
Non posso dirti il nome perché altrimenti mi becco una querela (questa gente è abbastanza aggressiva, già ce ne siamo beccata una, ma per fortuna è finita lì).
Ma vedi se uno deve avere paura di raccontare la verità. Comunque…
La strategia di queste aziende era semplice:
Gasare le persone dicendogli che avevano preparato per loro un corso di memoria di 3 giorni in grado di farli diventare dei geni.
E grazie a questa promessa riuscivano a piazzarlo per milioni di lire.
Queste aziende hanno letteralmente spaccato tutto. Hanno fatto un mucchio di soldi e si sono moltiplicate come i funghi.
Queste aziende hanno avuto successo grazie a 3 Fattori:
1) L’ignoranza riguardo le Tecniche di Memorizzazione.
Non esistendo internet le persone non avevano accesso alla libera informazione.
Quindi a quei tempi potevi fare più facilmente “brokeraggio di informazioni”, ossia prendere una cosa dall’estero e dire a tutti che l’avevi inventata tu.
In quel periodo molti hanno fatto fortuna semplicemente traducendo dall’inglese roba che già funzionava in America, per poi venderla in Italia.
Allora hanno proposto questo corso di memoria come una specie di scoperta del secolo che avevano fatto loro.
Cioè in Italia avevamo gli intelligentoni e nel resto del mondo solo coglioni.
Mentre la verità è che, semplicemente, in Italia nessuno conosceva una cazzo di parola in inglese e nessuno metteva il naso fuori dallo stivale.
Oltre a questo fattore c’è stato un altro fattore che ha reso questi corsi di memoria così famosi…
2) Il Sistema di Vendita del Corso di Memoria
Il successo di queste aziende è stato garantito anche dal sistema di vendita.
Ossia l’azienda, dopo il corso di memoria, ti chiede di rimanere con lei per iniziare un percorso di collaborazione.
Dopodiché ti chiede di sponsorizzare il corso di memoria, offrendoti in cambio altri corsi.
Quindi se qualcuno ti ha fermato per strada, probabilmente era proprio in questa situazione.
È una sorta di sistema a catena per cui accumuli punti se porti persone che portano persone che portano persone.
Lo so che sembra un sistema assurdo. E quest’assurdità è possibile solo grazie al terzo fattore, ossia…
3) La Parte Motivazionale.
Durante questi corsi di memoria, ci sono parti motivazionali molto forti, che ti fanno emozionare e commuovere.
Per questo motivo, molte persone rimangono legate a queste aziende, proprio perché hanno bisogno di questo tipo di ambiente che li motivi.
Il problema è che il restante 90% se ne va a casa incazzato a morte perché ha pagato 1500€ per tante belle frasi e un paio di canzoni motivazionali.
Non sto dicendo che questi corsi di memoria siano sbagliati. Dico solo che non sono veri corsi di memoria, ma semplicemente corsi motivazionali mascherati da corsi di memoria.
Infatti hanno una loro utilità.
Sono perlopiù corsi motivazionali utili a chi ha bisogno di una scossa. E come tali andrebbero venduti, non come corsi di memoria.
Ad esempio per molti motivatori e formatori italiani sono stati un punto di partenza, come per Roberto Cerè o per Roberto Re.
Il problema è che a volte si esagera un po’. Va bene la motivazione, ma ad un certo punto si sfocia nella manipolazione.
Ecco alcuni articoli che ne parlano:
http://www.laprovinciacr.it/news/cronaca/84493/Corsi-per-la-memoria–.html
Addirittura c’è stata un’interrogazione parlamentare presentata il 05/10/2010 da Antonio Borghesi dell’Italia dei Valori, in cui leggiamo:
“Viene segnalato che in Italia vengono attivati corsi di memoria, lettura veloce e crescita personale, dietro i quali si celerebbero vere e proprie psicosette.
Per convincere le vittime, si userebbero suggestioni di massa, ma ancor peggio la tecnica della PNL (programmazione neuro linguistica), che dovrebbe essere riservata agli psicologi.
Il tutto avverrebbe attraverso una persuasione sottile, amichevole, che cambia il carattere e le abitudini dell’individuo (vestire rigorosamente con giacca e cravatta, dormire poco, avere sempre meno tempo per la privacy, perdere le amicizie, distaccarsi dalla famiglia e altro), facendogli credere che collaborando, ovvero reclutando nuove vittime (7 persone, poi 15 e oltre), tramite volantinaggio, può acquisire sicurezza.”
etc. etc.
E quindi ora ci ritroviamo decine di corsi tutti uguali, che si copiano gli uni con gli altri e che non inventano niente di nuovo. Ma si spacciano comunque come la soluzione miracolosa per gli studenti universitari.
Alla fine è andata a finire che, dato il successo delle prime aziende, durante gli anni ’90 c’è stata una clonazione continua di questi corsi di memoria, fino ad oggi.
E oggi ci ritroviamo con decine di Corsi di Memoria e Lettura Veloce tutti uguali che insegnano più o meno tutte le stesse cose, che tra l’altro trovi gratis su internet.
E quindi passiamo alla seconda verità…
2) Seconda Verità sui Corsi: dato che non hanno mai inventato niente, sono uguali da anni e quindi insegnano tecniche che trovi gratis su internet.
Non hanno inventato niente di nuovo, e da anni insegnano Tecniche.
Ossia insegnano:
1) Il Link Method (che trovi a questo video oppure nel mio articolo sulla tecnica di memoria che tutti cercano di venderti).
2) La Conversione Fonetica.
3) La Lettura Veloce (che puoi allenare grazie a quest’app).
4) Le Mappe Mentali (che trovi in questo libro).
5) Tutta la roba sulla motivazione (che trovi tutta in questo libro)
Noi siamo i primi in Italia ad aver inventato nuovi strumenti per potenziare la media gli studenti universitari, dopo 40 anni di tecniche banali e consigli della nonna,
Sto parlando di strumenti (che puoi trovare nel Master SLAMP) come:
- l’OCME.
- Gli Schemi a Cascata.
- Le Mappe Mnemoniche.
- Le Tecniche di Esposizione Magnetica.
- La Bussola.
- Il Croniglio.
- Il Tridente.
- Il Metodo Moriello.
- La Tecnica del Sandwich.
- Il Palazzo della Memoria.
- E altre tecniche che ti permettono di studiare meglio e in meno tempo, e di diventare una leggenda della tua facoltà per la facilità con cui collezioni 30.
Oltre ai corsi di memoria generici, a volte, ci sono delle veri e propri Corsi di Memoria truffa
Oltre ai corsi di memoria di cui abbiamo già parlato, che non sono dei truffatori, ci sono altri che invece hanno messo in atto un vero e proprio spettacolino:
http://www.striscialanotizia.mediaset.it/news/lo-mnemonista-gianni-golfera_6707.shtml
Cioè questo “mnemonista” fingeva di saper memorizzare dei mazzi di carte in pochi secondi, mentre invece semplicemente leggeva il mazzo da sotto la benda.
L’ha anche fatto in diretta nazionale al “Senso della Vita” di Paolo Bonolis.
Ovviamente i Campioni del Mondo di memoria davvero sanno memorizzare l’ordine di mazzi di 52 carte anche in 20 secondi.
Lo sappiamo per certo, perché sono controllati e ricontrollati da giudici iper-precisi (iper-precisione che ho testato sulla mia pellaccia).
“Ma Giu, non hai un Videocorso Gratuito in cui mi spieghi come applicare il Palazzo all’Università?!?”
Certo, c’è il Videocorso Massima Memoria. Lo puoi scaricare gratuitamente da qui:
Un abbraccio,
Anni fa, dopo aver visto uno dei personaggi citati quassù a Superquark, ho frequentato una sua conferenza, visti poi i costi dei corsi ho abbandonato, ma confesso mi è rimasta molta curiosità.
Poco tempo fa ho conosciuto una persona che mi ha fortemente convinta ad iscrivermi ad uno di questi corsi, sostenendo che le hanno cambiato la vita e che davvero sono qualcosa di cui non si può fare a meno, mi sono informata e mi è stato detto che se volevo aggiudicarmi il corso ad un prezzo scontato avrei dovuto decidere entro breve. Poco dopo essermi iscritta ho saputo, con mio grande disappunto, che la persona che mi aveva incoraggiata è un’amica della docente e non ho potuto fare a meno di notare che l’aiuta a procacciarsi i clienti. Inoltre il prezzo era stampato sul contratto standard, quindi ho avuto dubbi sul fatto che fosse un prezzo scontato.
Concordo sul fatto che il corso insista molto sulla parte motivazionale; sicuramente ci sono informazioni utili: Conversione fonetica, Lettura veloce, Mappe mentali, PAV, ma non si può fare a meno di notare che il costo è tutt’altro che esiguo!!!
Mi sono iscritta al corso per migliorare il mio livello di inglese e onestamente non penso questo corso sia stato particolarmente utile allo scopo: si possono imparare molti vocaboli con i PAV (Paradosso, Azione, Vivida), ma come si fa ad imparare vocaboli che hanno suoni che NON hanno appigli fonetici con la lingua italiana? Ad es. thief (ladro); il rischio è impiegare moltissimo tempo per creare il PAV e a quel punto scende la catena…
Inoltre, oltre al corso, si possono acquistare libri, sempre degli stessi autori del corso e poi si aprono le porte per frequentare altri corsi, prettamente motivazionali, che forse sono utili, ma che sicuramente prosciugano il proprio portafoglio e rimpinguano quello altrui!
Concordo Anna pure a me successo simile!